Non mi è mai piaciuto prendere delle decisioni con molto anticipo, non so cosa potrà accadere domani, perciò quelli che chiamiamo imprevisti sono in realtà accadimenti normali che scandiscono lo svolgimento di una vita normale e non prevedibile. Quindi prenotare un volo con 2 mesi di anticipo, ti fa certo risparmiare qualche soldo, ma ti fa correre il rischio di dover partire il giorno di Italia-Germania.

Come tutte le vite imprevedibili, anche la mia ha deciso di giocare con le mie coronarie. Gli europei di calcio ci regalano i quarti di finale battendo la Spagna, ma la partita si giocherà nel giorno e nell’ora della mia partenza da San Francisco.

La partita inizia alle 12.00 PST, controllo a che ora è il mio volo e mi sento ironicamente fortunato sapendo che riuscirò a guardare una ventina di minuti del primo tempo perché l’imbarco sarà intorno alle 12.20.

Ho un tablet, ho l’account del network sportivo di un amico americano e l’aeroporto di San Francisco fornisce una connessione Wi-Fi gratuita. La vita è bella.

Mi dovrò però accontentare di conoscere l’esito della battaglia contro la nostra storica avversaria dai meme post partita di Facebook.

Arrivato in aeroporto preparo la mia postazione con il tablet appoggiato sopra il bagaglio a mano e mi metto in attesa che inizi lo streaming. Ottima la qualità del video e trovo addirittura un americano con cui commentare gli europei in attesa del calcio d’inizio. L’americano fa chiaramente il tifo per noi contro la germania, posso considerarlo un alleato.

La partita inizia, in campo succede poco, ma è sempre Italia-Germania la pressione sanguigna sale. Controllo l’orologio di tanto in tanto per vedere quanto tempo manca al mio coito interrotto, ma ancora nessuno ha annunciato l’imbarco. Ad un tratto un’hostess biondissima della compagnia islandese WOW vestita di un viola doloroso per gli occhi, attraversa la sala d’attesa per recarsi al banco e fare un annuncio.

Siamo desolati, ma il volo WW169 diretto a Reykjavik subirà un ritardo. Il nuovo orario di partenza è fissato per le 3.00

L’annuncio ha il sapore di una frustata sulle chiappe data da una mistress prosperosa tutta vestita di pelle che con gli occhi ti dice sto per sbranarti. Partiremo con due ore di ritardo, ma cazzo posso vedere tutta la partita!!

Soffro per tutto il primo e il secondo tempo insieme al mio amico alleato, ma io soffro un pò di più perché il commentatore americano senza vergogna diceva di tanto in tanto cose come Ciellini o Disilio.

Durante i tempi supplementari però il signore al microfono ha il suo momento di redenzione ricordando la leggendaria Italia-Germania 4-3 di Messico ‘70 definendola come la partita più indimenticabile della storia del calcio internazionale.

Arriva l’orario dell’imbarco che la partita non è ancora finita, mi avvio verso il gate con gli occhi fissi sul tablet, immerso nella folla dei passeggeri orientandomi con il senso del gregge.

Sprezzante e irrispettoso, senza staccare gli occhi dalla mattonella rumorosa che avevo in mano, estraggo dalla tasca un mucchietto di cartoncini appallottolati e li metto sulla faccia dell’addetto al gate. Lui imperturbabile srotola la carta d’imbarco e la passa sullo scanner che emette un beep di approvazione.

Nel tunnel d’imbarco spero che il wifi dell’aeroporto sia abbastanza potente, e magnanimo, da non interrompere lo streaming proprio in quei momenti cruciali per la sopravvivenza dell’universo.

Invano. Lo streaming si blocca e addirittura prima di me si lamentano i 3-4 passeggeri europei che stavano condividendo abusivamente il mio pathos da dietro le mie spalle. Prontamente accendo l’hotspot dal mio telefono e il fido amico tablet si collega velocemente e fa ripartire uno streaming che così pixellato che sembrava una partita su Minecraft. Ma non ci lamentiamo, dallo streaming riusciamo comunque di ricostruire la posizione del pallone dai movimenti dei giocatori in campo. Quel gesto mi è valso 2 minuti di gloria con tanto di pacche sulle spalle.

Nel corridoio dell’aereo continuo a camminare con gli occhi bassi e la bestemmia in canna a causa di un’Italia che mostra la grinta di un bradipo e l’agilità di una megattera. Mi fermo per insultare ad alta voce un giovane calciatore Italiano che si è fatto ammonire e si godrà la prossima partita in camicia e papillon sugli spalti dello stadio.

Il senso del gregge dentro l’aereo non funziona più perché da pecorelle organizzate come siamo noi umani, stiamo ognuno cercando quella che sarà la nostra personale gabbietta per le prossime 8 ore. Perciò mi tocca alzare gli occhi per trovare la mia.

Incrocio così i sogghigni divertiti di qualche passeggero che con lo sguardo mi dice di aver capito la mia nazionalità.

Passo accanto ad una delle sempre sorridenti hostess islandesi e lei guarda il mio dispositivo elettronico acceso e ululante di curve calcistiche e immediatamente trasforma il sorriso in un’espressione di sconcerto e meraviglia a cui io immagino seguirà – Signore che fa? Non lo sa che deve spegnerlo a bordo?

Invece la signorina in viola quasi mi strappa dalle mani l’inestimabile elettrodomestico e mi chiede

Italia-Germania? Quanto stanno?

1 a 1 Siamo ai supplementari – dico io

Dovete vincere perché una volta battuta la Francia voglio giocare con voi – Segue occhiolino

Non vi dico quanti nanosecondi mi ci sono voluti per separare l’ultima parte dell’interazione con quell’hostess dal contesto calcistico e calarla in un altro contesto, soprattutto perché la conversazione si è svolta in inglese e in questa lingua VOI è uguale a TU.

Vi assicuro che è dificile richiudere il portone della sezione del mio cervello etichettata come “Fantasie erotiche sull’aereo” con un’hostess ammiccante conclude una frase con

…I want to play with you

Trovo il mio posto, mi siedo e appendo il tablet al sedile frontale, lo streaming continua e i tempi supplementari scorrono velocissimi. Il mio vicino di posto mi guarda sorridendo e comincia ad empatizzare con me.

La nazionale sta lottando per la semifinale di un campionato europeo che abbiamo vinto una sola volta nella storia, mentre la Germania 3. Non è tollerabile, spero siate d’accordo.

Fortunatamente io sono già seduto e concentrato sul campo di Bordeaux mentre nella fusoliera dell’aereo vige quell’anarchia di ricerca del posto tipica della fase pre decollo.

Posso isolarmi e focalizzare le mie energie telecinetiche per dare una mano al pallone ad entrare nella porta della germania. Energie che il tifoso vero manifesta sotto forma di invettive rivolte al possessore di palla con la convinzione e l’insistenza di chi è collegato via radio con i calciatori in campo tramite lo stesso interfono di Boncompagni con Ambra.

Passala lì

Noooo, non lì cretino! Era libero quello

Scendi, Scendi Scendi, ottimo, così!

Ma che minchia di cross è questo! Sei pagato miliardi sei

Nonostante io e il calcio abbiamo un rapporto di reciproco disinteresse la Boncompagnite si palesa anche nella mia persona in partite come queste.

Le ragazze indiane della fila davanti cominciano a ridacchiare e si girano spesso per osservare divertite. I tre compagni di fila si sporgono per guardare anche loro gli ultimi concitati minuti della partita e si producono in onomatopee di intensità crescente ad ogni pallone che sfiora uno dei pali delle due porte. UUUSSSH, WAAAA, OUCH!!

Il vociare delle persone intorno a me comincia a sincronizzarsi con quello che succede in campo. Mi volto verso dietro e mi trovo col naso attaccato alla faccia un bambino che in piedi sul sedile dietro il mio guardava la partita dal mio tablet.

La signora sudamericana accanto al finestrino si affaccia per guardare cosa succede e ride di gusto, mentre sul telefono del tizio incravattato sull’altra colonna di sedili vedo la schermata di Google con il punteggio in tempo reale di Italia-Germania. L’hostess maliziosa (solo nella mia testa) nel controllo delle cappelliere si ferma per qualche istante a controllare la situazione in campo.

Il mio vicino di posto mi fa notare che la partenza dell’aereo è fissata esattamente per la fine dei tempi supplementari e l’inizio degli eventuali calci di rigore. Quindi la fortunata coincidenza del ritardo rischia di trasformarsi in tragedia nel momento in cui dovrò spegnere il mio piccolo televisore proprio nel climax di una partita importante come questa. E’ come sentire le chiavi del coinquilino che si infilano nella serratura della porta di casa mentre sta finalmente per esplodere in una fragorosa conclusione la trasgressione con la vicina di casa sul tavolo del soggiorno.

I tempi supplementari finiscono. Nulla di fatto. Ci sono i rigori. Mi guardo intorno per cercare una delle hostess e chiedere fra quanto partiamo. Una di loro mi dice che l’aereo sta facendo carburante e che quindi ci vuole ancora qualche minuto.

Mantenere quel poco di decoro rimasto ai rigori è impossibile.

Segnamo il primo rigore – YES!!!

Silenzio controllato per i secondo rigore segnato dalla Germania.

YES!!! YES!!! – Segnamo di nuovo

Il SIIIIIIIII!!!!!! successivo è un un’inno all’antisportività, è l’esplosione di gioia che mi vede con le braccia alzate al primo rigore sbagliato dalla Germania.

I miei compagni di posto devono aver già avviato le pratiche per richiedere la cittadinanza Italiana visto il tifo che stanno facendo. Il bambino dietro di me salta incontrollato in piedi sul sedile ad ogni gol dell’Italia probabilmente senza capire quello che stia succedendo. I passeggeri intorno a me cercano di contorcersi per raggiungere la vista del tablet appeso difronte a me fra le fessure dei sedili rimanendo con le cinture allacciate. Una delle hostess è appoggiata al mio sedile e guarda i rigori con noi.

Vi dispiace ritardare la partenza ancora un pò fino alla fine dei rigori? – dico alla mia ormai inseparabile amica hostess. Risate tutto intorno.

I rigori si susseguono e il cuore batte inspiegabilmente forte. Insulto Pellè a voce alta e alterno frasi come Non meritiamo di vincere – ad altre come – dai che ce la facciamo.

Intorno a me si è radunata la curva sud dell’olimpico di Roma, tutti a fare il tifo questi sciagurati sbruffoni degli italiani. Tutti intorno al mio sedile a fissare quel piccolo schermo con dipinta in faccia una frase tipo – Ma io sono nato a Bombay e vivo a Philadelphia perché cazzo sto tifando Italia?.

Si avvcina un’altra hostess che frettolosamente chiede – Quanti rigori mancano?

Uno – risponde il mio vicino di posto

Speriamo di no – rispondo io

Invece era proprio l’ultimo rigore, quello segnato dalla germania che ha fatto scoppiare la gioia degli alemani per aver finalmente battuto la loro bestia nera.

Un gigantesco NOOOOOOOO si solleva nell’abitacolo dell’aereo.

I’m sorry man – mi dice la gente intorno con un sincero dispiacere nel volto.

E io esibisco una falsa superiorità dicendo: Hanno meritato di vincere

Per qualche inspiegabile motivo l’aereo fra San Francisco e Reykjavik stava facendo il tifo per l’Italia. L’empatia che si scatena fra gli esseri umani scavalca ogni confine culturale, politico o ideologico. Siamo tutti un solo popolo.

 

Ps. Mi piace pensare che l’hostess venuta a chiedere quanti rigori mancassero, sia davvero andata a chiedere al pilota di aspettare la fine di quella che è stata per me la partita dell’aereo.